Blattella Germanica Linnaeus

La Blattella Germanica Linnaeus, conosciuta anche con il semplice nome di blattella o di scarafaggio tedesco, è la specie di scarafaggio più diffusa al mondo. Generalmente si trova negli ambienti interni, in cui è presente un alto tasso di umidità, come ad esempio bagni o cucine.

Come identificare la blattella?

Di colore bruno-giallo, presenta strisce longitudinali più scure sul dorso. Sia i maschi che le femmine possiedono ali ben sviluppate, nonostante non siano in grado di volare.

La loro forma è snella e allungata e le loro dimensioni variano dai 13 ai 16 millimetri. Grazie alla particolare struttura delle zampe, questa specie di blatta riesce ad arrampicarsi facilmente su qualsiasi tipologia di superficie, anche liscia e verticale.

Qual è il suo ciclo riproduttivo?

La femmina di Blattella Germanica, durante la sua vita, produce dalle 4 alle 8 ooteche (involucri nel quale sono contenute le uova). Ognuna di queste può avere al suo interno fino a 40 uova e la loro schiusa avviene entro 15-20 giorni.

Perché è la specie più diffusa?

Rispetto alle altre specie di scarafaggi, la Blattella germanica produce un numero di uova superiore e con tempi di schiusa molto brevi. Originaria dell’Africa, oggi questa specie è diffusa in tutto il mondo.

Come prevenire un’infestazione?

Nutrendosi di cibi in decomposizione, questo insetto si introduce nelle abitazioni attraverso gli involucri per contenere gli alimenti, come sacchetti di patate e verdura. Esso, dunque, si insedia non solamente nelle abitazioni ma in tutti quei luoghi in cui sono presenti derrate alimentari, come magazzini, ristoranti e negozi.

Per prevenire un’infestazione è dunque utile controllare gli involucri dei cibi, prima di introdurli in casa.

Infestazione di scarafaggi: quali sono i rischi per l’uomo?

Come tutti gli scarafaggi, anche la Blattella è veicolo di agenti patogeni che possono causare diverse patologie. Tra le malattie più comunemente trasmesse vi sono:

  • diarrea;
  • intossicazioni alimentari;
  • reazioni allergiche causate dalle feci (infezioni delle vie nasali, dermatiti, asma).

Come eliminare le blatte?

Essendo la Blatta un animale che rifugge dalla luce, l’avvistamento di più esemplari durante il giorno indica che il livello di infestazione è piuttosto elevato. In tal caso, gli insetticidi che tradizionalmente troviamo in commercio non sono sufficienti ad eliminare l’invasione degli scarafaggi. Un intervento professionale di disinfestazione blatte, invece, garantisce la loro totale eliminazione in maniera rapida ed efficace.

 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874