Come individuare le formiche carpentiere

Le formiche carpentiere vivono principalmente lì dove c’è un’alta percentuale di umidità. Sono infatti solite nidificare nei boschi, in particolare nelle radici e nel legno degli alberi. Possono creare danno all’uomo perché la loro abitudine di scavare gallerie nel legno, causa, a volte, problemi alle strutture di case ed edifici.

Una volta individuata la presenza di questa specie di formiche, è bene chiamare una ditta di disinfestazione che provvederà ad eliminarle e quindi ad aiutare a risolvere il problema.

 

Ma come le riconosco? E come ne verifico la presenza?

1- Controlla la presenza di residui di legno nei pressi di crepe e fessure. Al contrario di quello che spesso si dice, le formiche carpentiere non mangiano il legno ma lo lavorano, scavando gallerie e lasciando scie di quelli che potrebbero sembrare pezzetti di segatura.

2- Mentre scavano e lavorano per creare i tunnel, le formiche carpentiere fanno rumore. Nel silenzio della sera, cerca di percepire piccoli rumori all’interno di pareti o lì dove è presente del legno. Potresti addirittura distinguere il suono del rosicchiamento.

3- Se di sera, quando escono dai nidi alla ricerca di cibo e acqua, ne vedi volare qualcuna, è probabile che abbiano nidificato nell’ambiente in cui ti trovi. Ricorda che i maschi delle formiche carpentiere sono anche in grado di volare, e per questo è più semplice verificarne la presenza.

4- Se durante il giorno noti un via vai di formiche più grandi del solito, è possibile che stiano per creare un nuovo nido o che l’abbiano già creato. È il caso quindi di chiamare una ditta di disinfestazione.

 
 
CHIAMA SUBITO 800593874
chiama fai click
chiama
chiama gratis e senza impegno

800593874