Come sono fatte

Le formiche della specie Tapinoma Sessile sono conosciute anche come formiche odorose, anche se il la definizioni odorous ants è più diffusa nei paesi anglosassoni. L’aggettivo deriva dal caratteristico odore che emanano quando vengono attaccate, molto simile a quello del cocco.

Le formiche della specie tapinoma sessile misurano all’incirca 3.2 mm e formiche operaie e regine si differenziano tra loro per lacuni particolari. Le prime sono ricoperte da una peluria giallastra, hanno il torace piuttosto corto e la testa ovale. Le regine arrivano a misurare anche 4.3 mm, hanno la testa squadrata e le antenne più robuste rispetto a quelle delle formiche operaie.

Abitudini e alimentazione

Le tapinoma sessile vivono sia nelle aree urbane che in quelle naturali.
Tra le aree naturali prediligono boschi e foreste, paludi e pascoli, aree sabbiose e coste. Sono solite nidificare tra gli strati di foglie, nell’erba incolta, nel letame essiccato e sotto le cavità degli alberi. In città invece nidificano nei giardini dei cortili e dell case, tra i detriti e i rottami e all’interno e all’esterno dei palazzi. Nidificano e sono più visibili nei mesi estivi, in particolare tra giugno e luglio.

Le formiche della specie tapinoma sessile sono onnivore, ma preferiscono la melata, il liquido dolce che ottengono dall’allevamento degli afidi. Cacciano anche ragni e insetti, purché non misurino più di 4.00 mm.

Per quanto riguarda il cibo presente nelle nostre case, preferiscono quello dolce come zucchero, burro e miele, ma non disdegnano la carne, le patate, il formaggio e il latte.

Perché sono dannose per l’uomo

Le formiche odorose non sono particolarmente dannose per l’uomo.

Il danno maggiore può essere dato da un’infestazione in casa o da problemi che possono causare nel creare nidi nei giardini. Il maggior problema dato dalle tapinoma sessile è la loro forza: difficili da eliminare del tutto, sono in grado di ricolonizzare facilmente e velocemente l’area disinfestata. E, anzi, una disinfestazione elimina i principali nemici lasciando alle formiche la possibilità di nidificare subito.

Come evitare un’infestazione di Tapinoma Sessile

Anche per le tapinoma sessile come per le altre formiche, valgono i sistemi di prevenzione già descritti.

Per una disinfestazione fficace e professionale invece, consigliamo di contattare una ditta specializzata.