Disinfestazione Punteruolo rosso delle palme, come combatterlo

particolare del muso del tonchio delle palme

Il punteruolo rosso è un coleottero molto pericoloso per le palme, in quanto le larve scavando delle gallerie all’interno del tronco possono danneggiarle gravemente fino a portarle a seccare e morire completamente. La soluzione migliore contro un’infestazione di punteruolo rosso è quella di rivolgersi a operatori esperti che sappiano mettere in atto interventi efficaci per debellare in modo radicale il parassita. Disinfestazioni24 propone servizi qualificati ed efficaci per liberare piante e ambienti da qualsiasi tipo di infestante. L’azienda opera in tutta Italia e vanta una lunga esperienza nel settore della lotta contro insetti di qualsiasi tipo, utilizzando metodi innovativi e che rispettano la salute dell’ambiente e dell’uomo.

Caratteristiche del punteruolo rosso

Il punteruolo rosso, il cui nome scientifico è Rhynchophorus ferrugineus, è un coleottero curculionide originario dell’Asia, che attacca le diverse specie di palma, in particolare il genere Phoenix. Il punteruolo rosso è giunto in Italia tramite l’importazione di piante di cocco infestate dall’Asia. In particolare, dopo essersi diffuso nei Paesi del bacino del Mediterraneo negli anni Ottanta, solo nel 2004 è stato segnalato il primo caso in Italia, per poi fare vere e proprie stragi di palme ornamentali negli anni successivi in ogni regione dal Nord al Sud.

Una diffusione favorita essenzialmente dalla mancanza di predatori naturali che possano combatterlo, oltre che dal commercio di piante infette provenienti da Cina, Giappone, Malesia e dal Medio Oriente in generale.

Morfologia

Il punteruolo rosso adulto è lungo dai 19 ai 45 mm, si caratterizza per una livrea di colore rosso bruno e un rostro ricurvo. I maschi si distinguono per la presenza di peli marroni sul muso. Abili volatori, sono attivi sia di giorno che di notte.

Ciclo Vitale

Lo scarafaggio delle palme richiede dai 3 ai 4 mesi per completare il proprio ciclo vitale, le uova sono depositate nelle  nelle parti più giovani della pianta, le crepe del tessuto molle della palma, l’ideale per loro è se la palma abbia meno di 20 anni o sia già malata.

La femmina depone tra le 50 e le 300 uova che si schiudono dopo 3-5 giorni.

Alla schiusa le larve sono dotate di un apparato masticatorio altamente robusto, che consente loro di scavare gallerie all’interno del tronco, dove si impupano formando dei bozzoli per poi sfarfallare una volta che divengono adulte. L’adulto usa il proprio rostro per minare il tronco della palma dove sono deposte le uova ma è la larva a fare la maggior parte dei danni alla salute della pianta.

Sintomi di una infestazione da Punteruolo rosso

Sintomi di una infestazione da Punteruolo rossoL’infestazione può essere asintomatica e si può riscontrare quando i parassiti hanno ormai invaso l’intera pianta. In alcuni casi, i primi sintomi sono rappresentati dalla perdita di portamento della chioma, che assume l’aspetto di un ombrello aperto con le foglie che vanno verso il basso oppure da una caduta completa degli steli fogliari.

La palma è particolarmente vunerabile poiché a differenza di altre piante ed alberi ha una singola gemma, ovvero l’organo del germoglio da cui nasce la pianta, per questo anche una pianta così grande può morire così presto.

Come combattere il punteruolo rosso?

I rimedi per combattere il punteruolo delle palme possono essere chimici o biologici. I primi sono rappresentati dai pesticidi, che contengono come principio attivo il clorpirifos-metile o l’imidacloprid. Sostanze che miscelate con l’acqua e irrorate sulle piante sono in grado di debellare l’insetto ed evitare danni se il trattamento viene eseguito in tempo. Il periodo ideale per trattare le piante è tra febbraio e marzo, con interventi ripetuti fino a novembre in modo da agire sull’intero ciclo di vita del punteruolo ovvero dalla deposizione delle uova, alla nascita delle larve e sull’insetto adulto. In alternativa ai pesticidi esistono anche antagonisti naturali del punteruolo rosso che permettono di mettere in atto una lotta biologica. A tal fine il ricorso a nematodi entomopatogeni, come il Steinernema carpocapsae che attacca le larve può essere un valido rimedio per contrastare la diffusione dell’insetto.

Perché disinfestare la palma?

Magari avete solo una palma ornamentale di cui vi importava poco, quindi perché impiegare risorse per aiutarla? Il tonchio rosso a differenza di altri infestanti non si ferma fino a che il suo oste, la palma non sia morta, anche se sono le larve a fare la maggior parte dei danni, l’adulto continua a mangiare la pianta, se questa dovesse morire il punteruolo è capace di volare, può coprire circa 7km nell’arco di 3-5 giorni in cerca di un’altra palma, inoltre combattere questo insetto delle palme è obbligatorio per la legge italiana.

Quindi in sintesi:

  • Il punteruolo rosso non si ferma neanche se muore la palma, volerà per cercarne un’altra
  • la lotta al punteruolo rosso è obbligatoria secondo la legge italiana per un decreto del mipaaf
  • ignorare il problema ne causerà uno a voi e anche a chi possieda delle palme

Quali palme vengono colpite?

Solo 19 specie, ma tutte quelle più rilevanti, sia dal punto di vista estetico che commerciale, infatti il punteruolo attacca la palma da cocco, datteri e dell’olio più quelle ornamentali come la phoenix canariensis, specie tipica delle isole canarie, il cui governo è riuscito a sconfiggere il problema delle infestazioni sulle palme qualche anno fa.

Attenzione a non confondere le palme con la Yucca, esiste un punteruolo che colpisce quelle piante ma ha un comportamento diverso ed è nero non rosso.

Fitosanitari per combattere punteruolo rosso

Fitosanitari per combattere punteruolo rosso

Tra i sistemi utili per trattare le piante danneggiate ci sono i trattamenti endoterapici, basati su iniezioni controllate nei tronchi e irrorazioni (con lancia) sulle chiome di ogni singola palma eseguiti con prodotti fitosanitari studiati e formulati per contrastare le azioni del punteruolo, in particolare contribuiscono a evitare la schiusa delle uova. Tali rimedi richiedono anche degli interventi successivi per curare i buchi presenti nella piante e aiutare la “cicatrizzazione” del tronco. Un metodo che deve essere effettuato da tecnici specializzati.

L’azienda offre servizi professionali per eliminare il punteruolo rosso, effettuando un accurato sopralluogo per valutare l’entità del problema ed elaborare piani di lotta su misura per combattere il parassita e salvaguardare la salute delle piante. In particolare, gli operatori cercano di distruggere le larve ricorrendo a prodotti ecologici e di prevenire la ovodeposizione attraverso l’installazione di barriere sulla parte alta della palma.

Tra gli altri rimedi utilizzati per combattere il punteruolo rosso e prevenire le infestazioni ci sono anche le trappole ai feromoni, che servono a disorientare gli esemplari maschi ed evitare la fecondazione delle femmine. Disinfestazione24 è un vero punto di riferimento per chi cerca soluzioni tempestive al problema del punteruolo rosso ed è disponibile a eseguire i propri interventi sia su alberi situati in giardini privati che su aree pubbliche, garantendo risultati tempestivi contro ogni tipo di infestante.

Se sei alla ricerca di una ditta disinfestazioni su Roma, professionale, rapida e che effettua interventi mirati ed ecologici, visita il nostro portale econsorzio.com, per una consulenza personalizzata con tecnici esperti in grado di debellare ogni tipo di infestazione che minaccia i tuoi ambienti.