Cimici dei letti

Cimice dei letti

Cimici dei letti

Cosa sono le cimici dei letti (Cimex lectularius)?  Sono un parassita ematofago (si nutre di sangue umano e di mammiferi) che infesta le abitazioni private.  Così chiamate perché si annidano soprattutto nelle cuciture dei materassi dei letti, pungendo e provocando bolle e irritazioni cutanee, sono tra le cimici più conosciute dall’uomo insieme a quelle verdi. Il resto delle specie di cimici non è associata all’uomo in nessun modo, ma solo agli uccelli e ad alcuni tipi di mammiferi.

Cimice verde o da letto?

Le cimici verdi non sono insetti ematofagi nocivi all’uomo, se non per il cattivo odore che causano se provocate, sono anche piuttosto differenti, quella verde ha una dimensione media di 13 mm mentre quella dei letti è grande sui 5 mm, la cimice verde entra attirata dalla luce per sfuggire al freddo, inoltre sono capaci di volare, cosa che quelle dei letti non possono fare.

Sono quelle dei letti ad essere le più note o, meglio, ad essere le più fastidiose e sgradevoli e di cui si richiede spesso la disinfestazione, perciò in caso di infestazione puoi chiamare o scrivere al nostro team di esperti per un intervento risolutivo.

Come sono fatte le cimici de letti

Le cimici sono piccoli (5mm) dal corpo ovale e appiattito, non hanno ali e sono più lunghe se femmine e più tonde se maschi. Le cimici dei letti hanno un colore che che varia dal semi trasparente, al rossastro al marrone chiaro a seconda della maturazione, per cui la giovane ninfa sarà trasparente, tuttavia già al primo stadio appena uscita dall’uovo sarà in grado di nutrirsi di sangue.

Riproduzione

Senza un pasto di sangue come le zanzare, non possono produrre uova, ma quando lo fanno si riproducono molto velocemente. Depongono infatti circa 200-500 uova nell’arco di una vita (di 300 giorni), tra le 10 e le 50 al giorno. Vivono e si riproducono a temperature calde tipiche di una casa abitata, cioè tra i 20 e 30°.

Abitudini e alimentazione

Le cimici dei letti si annidano dentro crepe e fessure nel legno, quindi nei mobili e nei letti,armadi e cassetti; invadono tappeti,battiscopa, tende e soprattutto materassi, ma possono nascondersi anche nella biancheria del letto. Fuoriescono dalle tane di notte, quando i materassi raggiungono la loro temperatura ideale, cioè i 20/30 gradi centigradi, per nutrirsi di sangue con piccole punture. Nonostante il nome, dovete considerare tutta la stanza da letto come a rischio.

Come identificarle e dove si possono annidare

Come già detto, le cimici dei letti creano nidi all’interno di fessure e crepe, persino nella testata del letto. È sempre bene quindi ispezionare mobili,divani, finestre e muri delle case, e chiuderli con del materiale apposito.

Viste le dimensioni, vederle ad occhio nudo e di giorno non è semplice, sono marroni e grandi quanto un seme di mela. Per controllare se un ambiente è infestato da cimici dei letti bisogna verificare la presenza di escrementi, piccoli, tondi e di colore scuro, di uova o di macchie di sangue. Può anche trovarsi sulle tende, le macchie apparentemente di sporco o muffa potrebbero essere i loro escrementi.

Punture e prurito

Le punture delle cimici dei letti sono simili a quelle delle zanzare, causano gonfiori e prurito ma difficilmente ti sveglieranno. Il loro anestetico infatti risulta più efficace ma tendono ad avere effetti più persistenti, mentre quello di una zanzara dura qualche ora, ci si può trovare a mattino inoltrato con le punture sulla pelle ancora gonfie.

Le cimici dei letti saltano?

Una domanda frequente è se le cimici da letto siano in grado di saltare. Si fa infatti confusione con le pulci, ma loro non saltano bensì camminano proprio come è il caso delle pulci.

Perché non puoi ignorarle

La cimice da letto è un insetto paziente e longevo:

  • può vivere un anno o più
  • in qualsiasi stagione se la stanza che ha infestato rimane abbastanza calda.
  • Possono rimanere senza cibo anche per 18 mesi ma in media 5 mesi.
  • Sono notturne, quindi disturbano il tuo sonno ed il risveglio
  • colpiscono in modo irregolare, quindi non ti puoi abituare a loro
  • si nutrono di sangue dal momento in cui escono dall’uovo fino alla morte, non solo le cimici adulte

La cimici da materasso vivono a lungo, ma hanno bisogno di sangue per maturare e al primo stadio esso non riesce a sopravvivere altrettanto a lungo senza cibo, ma è comunque quasi 1 mese di tempo prima che muoia.

cimici da letto perché vengono

La cimice del letto è attratta dagli ambienti con umani in generale, case e hotel, per via delle temperature calde e controllate, materassi e il nostro corpo come cibo che le attira similmente alle zanzare tramite la nostra emissione di anidride carbonica e altri elementi chimici. La cimice dei letti può entrare in casa o altri ambienti attraverso bagagli, vestiti, tessuti in generali e passare facilmente alle camere adiacenti. Non sono una conseguenza dello sporco.

Il loro ciclo vitale

L'aspetto di una cimice del letto attraverso le varie mute, foto dell'EPAAttraversa 5 stadi della propria vita e una volta uscito dall’uovo ha bisogno di nutrirsi prima di passare al successivo, ma essenzialmente sono 3:

L’uovo:  bianco, lungo appena 1 mm, si schiude entro 2 settimane.

La ninfa:  chiamata da alcuni anche neanidi, è lunga 1,5 mm gialla con una macchina nera che si espande fino all’ultimo stadio, pronta a nutrirsi come l’adulto a cui assomiglia se non per colore e dimensione, attraversa 5 stadi prima di diventare matura, ha bisogno di nutrirsi almeno 1 volta tra uno stadio e all’altro, nella sua prima forma è quando è più vulnerabile e non può sopravvivere senza cibo più di qualche giorno. Questo stadio dura circa 5 settimane.

Adulto: La femmina più grande può deporre 5 uova al giorno, ogni giorno, si nutre più volte di sangue nell’arco di una settimana. La popolazione di cimici può espandersi nell’ordine di centinaia in pochi mesi.

Non avendo uno stadio di pupa o crisalide la sua metamorfosi è considerata “incompleta” e per questo il suo metabolismo è chiamato emimetabolo.

Il periodo di attività

L’infestazione può potenzialmente durare tutto l’anno, gli basta che la stanza abbia una temperatura superiore ai 14C°. L’unico momento in cui non si nutre è nello stadio di uovo che dura 2 settimane, la sua presenza ha dei picchi durante i periodi caldi dell’anno tra Giugno e Ottobre.

Possono trasmettere malattie?

Ci sono molti insetti che a contatto con l’uomo o gli animali indirettamente gli causano malattie, per esempio zanzare e pappataci, la cimice del letto ha un comportamento simile, si nutre del nostro sangue ed inietta anticoagulanti e saliva, tuttavia finora non sono state mai associate o osservate nell’infettare l’uomo con qualcosa, anche quando erano portatori di virus o batteri a cui le persone sono sensibili.Le feci della cimice dei letti potrebbero rappresentare un problema, ma in generale questo insetto non rappresenta un rischio alla salute, è un problema solo a chi fosse fortemente allergico.

Come debellarle

Non è facile agire sulle cimici da letto, non è consigliabile usare metodi fai da te o utilizzando prodotti insetticidi dove dormiamo è una pessima idea.

La EPA, l’agenzia per la protezione ambientale Americana, ha riscontrato che hanno acquisito resistenza a tutti gli insetticidi piretroidi. non si può aspettare che muoiano da sole come detto sopra e hanno una ottima tolleranza alle alte e basse temperature. Servono sui 48 gradi per almeno 20 minuti per ucciderle, tuttavia questo significa che qualora le cimici infestassero i vestiti una pulizia ad alte temperature può sistemarle, oppure con una pulizia a vapore su tappeti, tende, tessuti se si trovassero li può rivelarsi più efficace di utilizzare prodotti chimici. Le macchie dei loro escrementi si possono rimuovere usando per esempio dell’acqua ossigenata.

Ci sono alcuni metodi casalinghi. Oli essenziali di cui non tollerano l’odore e in alcuni casi, come per l’olio di lavanda risulta addirittura letale.

Ma se volete essere sicuri, l’unico modo per debellare le cimici dei letti è chiamare una ditta specializzata in disinfestazioni cimici, con tecnici professionisti e macchinari e pesticidi adatti come l’uso di azoto liquido per colpire le cimici e le loro uova ed eliminarle per bene.

Quanto costa una disinfestazione da cimici dei letti?

Una disinfestazione professionale difficilmente ha un costo fisso, non è il caso per questo infestante, dipende da vari fattori:

  • la densità dell’infestazione, quante cimici, quanti luoghi/mobili/ambienti da trattare
  • eventuali problemi nell’accedere il luogo, la distanza tra voi e la nostra squadra
  • quale metodo è necessario per svolgere il lavoro

Una approssimazione sono costi tra 90 ai 300 euro, ma non prendeteli come una garanzia, chiedi un preventivo gratuito così che tu non abbia sorprese.

Cimici da letto a Milano e provincia

Siamo presenti in ogni regione, ma Se avete un problema specificatamente a Milano e provincia puoi visitare o contattare i nostri partner Disinfestazione Cimici dei Letti a Milano

Contatta i nostri partner di Disinfestazione Cimici da Letto Milano o Disinfestazioni Cimici Caserta oppure al nostro numero verde o tramite form per essere collegato con il team più vicino a te.