Disinfestazione Zanzare Comuni e Zanzara Tigre, Come Eliminare le Zanzare?

zanzare

La disinfestazione zanzare comuni e della zanzara tigre è un problema che si ripresenta ogni anno con l’avvicinarsi della bella stagione e il conseguente innalzamento delle temperature. La presenza di questi insetti infestanti non solo disturbano la tranquillità delle serate in casa o in giardino oltre che il sonno di adulti e bambini, provocando talvolta anche problemi di salute da non sottovalutare.

Negli ultimi anni il rischio è aumentato a causa dell’introduzione nel nostro paese della zanzara tigre, specie ormai nota a tutti per la sua resistenza ai normali metodi disinfestanti e per il suo manifestarsi anche nelle ore diurne e non solo in quelle serali come è solita fare la zanzara comune.

Per questi motivi è spesso indispensabile rivolgersi a professionisti per effettuare una seria e definitiva disinfestazione zanzare comuni e zanzare tigre.

Se stai cercando un servizio professionale per la disinfestazione ecologica zanzare, solo con trattamenti e metodi 100% efficaci e naturali, che rispettano l’ambiente, contatta gli esperti di eco-work.it sapranno offrirti una consulenza esperta e specializzata, in grado di rispondere ad ogni tua esigenza.

Zanzare Comuni e Zanzara Tigre

In Italia sono presenti sia specie autoctone che specie che sono state importate da diverse zone del mondo.

zanzare
Scegli la disinfestazione zanzare professionale.

La differenza tra zanzara e zanzara tigre sono le abitudini alimentari, le modalità di riproduzione differenti, l’aggressività e la resistenza.

 La specie comune, (Culex pipiens) punge tra il tramonto e l’alba, principalmente di notte e si riproduce in ambienti naturali, la zanzara tigre (Aedes Albopictus) è attiva di giorni, cerca luoghi più tranquilli come l’acqua che resta nei sottovasi, acqua depositata in bidoni o residui della pioggia, vasche stagnanti, pozzi, o qualunque altro luogo in si formino piccoli depositi di acqua stagnante.

Le zanzare, come detto, per far schiudere le uova hanno bisogno di una piccola pozza d’acqua ferma, bastano poche ore dalla deposizione perché nascano le larve. Le larve di zanzara somigliano a piccoli vermetti che si muovono molto velocemente e sono facilmente riconoscibili. Pochi giorni dopo le larve completano il ciclo di maturazione divenendo zanzare adulte.

Nonostante il fastidio e il rischio che comportano, le zanzare sono comunque parte dell’ecosistema, questi insetti rappresentano infatti fonte di cibo per pesci e uccelli che mantiene anche il controllo della crescita delle zanzare, non ci sono animali o insetti importanti che abbiano necessariamente bisogno delle zanzare come preda , tuttavia hanno anche loro un”utilità in quanto i maschi non succhiando sangue si nutrano del nettare dei fiori, in questa ricerca possono passare da un fiore all’altro ed impollinarli proprio come fanno le api.

 In ambiente domestico e cittadino invece, mancando gli animali predatori, le zanzare si sviluppano in modo eccessivo creando i problemi che tutti conosciamo. Si rende quindi necessario l’intervento umano che elimina il problema attuando un adeguata disinfestazione.

Le malattie portate dalle zanzare

Il prurito non è l’unico problema che la loro puntura può portare, la zanzara è anche un vettore di malattie quali la malaria,il virus del Nilo occidentale,la dengue, la febbre gialla e l’encefalite, mentre alcune sono mortali altre possono essere più subdole, causando fastidi all’inizio per poi negli anni causare dolori muscolari.

Sistemi Anti Zanzara

Possiamo diventare inconsapevoli allevatori di zanzare se non si fa attenzione ad alcuni comportamenti sbagliati. Quali sono i sistemi anti zanzara da osservare per ostacolare la riproduzione di zanzare:

  • La prima regola da seguire è evitare che vi sia un ristagno di acqua nei sottovasi, evitare di lasciare acqua negli annaffiatoi, nei secchi, ricordandosi di non lasciarli all’aperto per evitare che si riempiano con le piogge formando così un ristagno d’acqua in cui le zanzare possono proliferare. Anche i giochi dei bambini lasciati in giardino o sul balcone possono fungere da raccoglitori d’acqua come anche un telo impermeabile o le gomme delle auto.
  • Un’altro punto importante da non trascurare è la presenza di tombini nei cortili, in questo caso è indispensabile eseguire un trattamento specifico utilizzando un larvicida o contattando una ditta di disinfestazione zanzare comuni e zanzare tigri per effettuare un trattamento specifico ed efficace eliminando uova e larve presenti nei tombini e nei luoghi in cui posso essere depositate le uova.
  • Se vi sono nei cortili domestici o aziendali dei laghetti è sufficiente inserire al suo interno un sufficiente numero di pesci che si nutriranno delle larve eliminando il problema prima che diventino adulti. Se possibile, inserire nel laghetto una pompa per mantenere in movimento l’acqua in quanto le zanzare prediligono le acque ferme.

Come Eliminare Zanzare con una Disinfestazione Professionale?

Quando vi è una presenza eccessiva di zanzare o se si vuole prevenire la loro comparsa, oltre ad attuare tutte le indicazioni suddette, ci si può rivolgere ad una Ditta di Disinfestazione.
I professionisti disinfestatori esperti in disinfestazione zanzare si recheranno sul luogo indicato effettuando un sopralluogo. Dopo aver esaminato attentamente ogni possibile fonte di proliferazione e quindi pozze di acqua stagnante in sottovasi, secchi, bidoni, vasche, abbeveratoi per animali, fontane, canali di scolo e la presenza di tombini nel cortile, procederanno a stilare un piano di azione.

Una volta compreso l’entità del problema, la misura del terreno o giardino da trattare, individuato le specie di insetti presenti e calcolati i tempi di esecuzione della disinfestazione di zanzare comuni e zanzare tigre, i professionisti del settore procederanno con le operazioni di messa in sicurezza di persone e animali presenti. Compiute tutte queste operazioni si inizierà ad eliminare le zanzare tramite una disinfestazione con rimedi professionali, sicuri e garantiti atti ad ottenere un risultato ottimale.

Vivi in Veneto e cerchi una ditta specializzata per interventi di disinfestazioni zanzare Treviso?
Contatta la nostra sede locale!