pulci
  • Quale insetto è famoso quanto le pulci?

Quando vediamo qualcuno grattarsi ripetutamente subito pensiamo alle pulci. Questi piccolissimi insetti, infatti, sono noti per essere tanto piccoli quanto molesti.

E’ possibile utilizzare delle precauzioni o metodi fai da te, ma il consiglio è quello di contattare una ditta esperta nella disinfestazione pulci. Nel fai da te il rischio è quello di tralasciare piccoli dettagli che vanificano l’intero lavoro e dopo tanta fatica e soldi spesi nell’acquisto di prodotti ritrovarsi a non aver risolto il problema.

E’ buono comunque seguire dei piccoli accorgimenti che aiutano a limitare i danni. Il primo è quello di lavare ad alte temperature i tessuti sui quali si ritiene siano depositate le pulci o le uova delle stesse. Se lavate le coperture di divani o sedie tenete conto che le uova possono rimanere nel legno o nella struttura.

Potete anche nebulizzare un insetticida nelle aree più nascoste della casa, ma fate attenzione se avete animali domestici. L’insetticida non è letale solo per le pulci, potrebbe essere nocivo anche per i vostri cani o i vostri gatti.

Gli animali domestici andrebbero lavati e andrebbe applicato loro un collare antipulci o qualche altro prodotto per impedire di vanificare la vostra pulizia.

Esistono anche dei metodi naturali per tenere lontane le pulci: il sale ed il limone. Sono come in molti altri campi ottimi rimedi. Potete preparare ottimi rimedi utilizzando questi due ingredienti, potete cospargere gli oggetti con il sale o nebulizzare il limone.

La possibilità di riuscita di una disinfestazione fai da te però è scarsa proprio perchè le pulci hanno estrema mobilità e sono talmente piccole da non essere facilmente individuabili. Inoltre la presenza in casa di cani, gatti o uccellini può essere un veicolo continuo ed ininterrotto di pulci.

 

Come Individuare le Pulci sui Cani o sui Gatti?

E’ quasi impossibile notare a occhio nudo la presenza di pulci sul proprio animale domestico, ma un primo ed inconfondibile segnale è dato dal comportamento dei nostri amici a quattro zampe.

Se notiamo che iniziano a grattarsi più del dovuto e diventano nervosi con molta probabilità sarà perché hanno questi ospiti sgraditi.

Un altro segnale di allarme è dato dalla presenza di una polverina nera, simile al pepe, tra i peli del cane o del gatto. Si tratta delle feci delle pulci.

punture di pulci
Punture di pulci sull'uomo.

Malattie negli Animali

Le pulci possono causare affezioni di vario genere sia nell’uomo che negli animali. Tra queste:

  • anemia
  • tenia
  • rickettsiosi
  • peste
  • tenia
 

Malattie nell'Uomo

Le pulci possono nell’uomo cagionare le stesse affezioni che negli animali. In particolare la parassitosi da tenia, le dermatiti allergiche, la peste e il tifo murino.

 

Rimedi Contro le Pulci

I morsi delle pulci sono facilmente riconoscibili per essere localizzati su braccia e caviglie in via preferenziale. Per lenire il bruciore ed il gonfiore si possono usare creme chimiche a base di idrocortisone o creme naturali a base di aloe. Vi sono poi aromi naturali che tengono lontane le pulci ed in genere molti altri insetti: parliamo dell’essenza di agrumi, di eucalipto e di lavanda.

eMail
Chiama