Scorpioni

Uno scorpione italiano, Euscorpius italicus

Scorpioni: meno pericolosi di una vespa in Italia

Scorpioni in Italia

Gli scorpioni sono come gli squali, entrambi hanno una cattiva fama che li fa apparire come in attesa di attaccare gli umani da qualunque mare. Fortunatamente sono solo un altro animale che attacca prede piccole e al massimo si difende dall’uomo se si sente minacciato.

Gli scorpioni sono aracnidi solitamente temuti per il loro veleno, ma gli scorpioni italiani, come l’Euscorpius Italicus, non sono velenosi, neanche un altro esemplare che si ritrova in italia l’Euscorpius flavicaudis, di entrambi la puntura è comparata a quella di un’ape, ovviamente nel caso di un’allergia il pericolo sarà reale e poi non è qualcosa che fa piacere vedere in casa per cui vediamo con chi abbiamo a che fare e perché disinfestare lo scorpione.

 

Morfologia dello scorpione in generale

Il suo aspetto non devierà molto da quanto presentato nella foto, anche nel caso avessimo a che fare con una specie esotica importata, 8 gambe, 2 chele come un granchio, un corpo principale detto cefalotorace perché incorpora testa e torace insieme per finire con una coda dotata di un pungiglione dal veleno più o meno pericoloso a seconda della specie, l’Euscorpius Italicus è lo scorpione più grande in Italia ed arriva ad un massimo di 5 cm di lunghezza, una specie presente in buona parte d’Europa.

 

Dove vive lo scorpione?

Il nido di scorpione in realtà non esiste, per due ragioni, è un tipo di animale solitario che si incontra con i suoi simili solo per l’accoppiamento e non ha un luogo dove covare le uova e curare i piccoli, infatti la gestazione come nei mammiferi avviene all’interno, una volta che gli scorpioncini saranno nati allora rimarranno sulla schiena della madre, la quale potrebbe anche decidere di mangiarli per sostentarsi o se la “mini colonia” che si porta addosso sia a rischio di diventare troppo grande.

Dove si nasconde lo scorpione in casa?

Lo scorpione è un animale notturno, in natura si nasconde sotto tronchi o rocce, se avete la sfortuna di averlo in casa, allora come molti infestanti andrà nei luoghi più bui ed appartati, come cantine e soffitte, ma anche scatole vecchie o vasi. 

Disinfestare gli scorpioni è consigliabile poiché essi vivono per anni.

dove si trovano gli scorpioni in natura?

Anche se questo animale è associato al deserto, esso ha imparato ad adattarsi ad esso rallentando il suo metabolismo, ma preferisce gli ambienti umidi (60-80% di umidità relativa) per via della presenza di acqua, quindi lo si può trovare anche sotto le rocce in una foresta.

Il periodo dello scorpione

Mentre gli scorpioni “umani” nascono verso i mesi più freddi, questo animale cerca il caldo umido, anche se ci fa pensare al deserto, gli ambienti secchi ed aridi gli sono nocivi, perciò prospera tra primavera ed estate, anche se i suoi tempi di maturazione sono lenti e incostanti, la sua maturazione può durare anche degli anni.

Come prevenire una infestazione?

Così come per molti infestanti ed infezioni, ordine e pulizia sono un passo importante, sia per la casa che per il giardino, così come avere cura di chiudere ogni eventuale crepa nei muri o negli infissi.