Sanificazione Post Decesso

Sanificazione Post Decesso

Le pulizie ambientali post mortem comprendono la sanificazione profonda degli ambienti in cui si è trovato un cadavere. Assolutamente necessarie se il morto è stato trovato dopo diversi giorni, e si trova quindi in stato di decomposizione, sono fortemente consigliate anche in tutti gli altri casi per una questione di igiene e sicurezza di chi si troverà a vivere o lavorare in quegli stessi ambienti.

Proviamo allora a capire come funziona il servizio di sanificazione post decesso e quali sono le procedure adottate per svolgerlo al meglio.

La Sanificazione Post Decesso: Quando Richiedere Le Pulizie Ambientali Post Mortem?

La sanificazione post decesso è un servizio di pulizia svolto da imprese specializzate che si affidano a personale esperto in questo tipo di interventi e può essere richiesto in diverse situazioni, quali ad esempio:

  • in presenza di un cadavere per morte naturalePulizie Ambientali Post Mortem
  • in presenza di una vittima di omicidio, ottenuta l’autorizzazione dalle autorità competenti
  • in presenza di un morto per suicidio
  • in presenza di un cadavere in decomposizione

A seconda della situazione specifica, il tipo di intervento da svolgere può variare ed essere più o meno importante. Pensiamo infatti all’eventuale presenza di resti organici da rimuovere e da smaltire adeguatamente, in accordo con le leggi e i regolamenti in vigore. Operazione, questa, di cui normalmente si fa carico la ditta che svolge le pulizie. La sanificazione post decesso prevede una pulizia più approfondita del normale, finalizzata alla rimozione non solo di tutto ciò che è sporco visibile ma anche di germi e batteri presenti sulle superfici e alla purificazione dell’aria.

Pulizie Post Mortem: Come Si Procede?

Il personale esperto conosce metodi e procedure per intervenire efficacemente in tutti i casi in cui era presente un cadavere. 

Sanificazione Ambientale Post Decesso

Attraverso l’utilizzo di macchinari appositi e tecnologie di ultima generazione i locali possono essere resi nuovamente agibili in breve tempo e in tutta sicurezza. Così viene rimosso lo sporco visibile dalle superfici come pavimenti, pareti, vetri, mobili con detergenti specifici per la sanificazione, capaci di minimizzare la carica virale e batterica nell’ambiente. Anche l’aria dei locali interessati viene purificata e vengono eliminati i cattivi odori, agevolando così il riuso degli ambienti.

Inevitabilmente sono situazioni molto particolari e delicate, pertanto anche gli operatori addetti a questo tipo di interventi, sono esperti e formati per procedere con cautela e attenzione verso le persone coinvolte. Ditte specializzate si avvalgono solo di professionisti, che velocemente e in sicurezza sono in grado di ripristinare la normale funzione dei luoghi coinvolti dalle operazioni di sanificazione post decesso, siano essi pubblici, privati o anche aziendali.

Sanificazione Post Decesso: Costi e Preventivo

Sei interessato al servizio di sanificazione post decesso? Richiedi un preventivo gratuito e senza impegno per un intervento su misura:

  • Chiamaci al numero verde gratuito
  • Inviaci una mail a [email protected]
  • Compila il modulo dei contatti con i tuoi dati

Ti forniremo una soluzione costruita sulle tue esigenze per permetterti di riprendere il totale controllo dei tuoi ambienti puliti e sanificati. Operiamo in tutta Italia grazie a una rete di aziende partner.