Larve delle Zanzare

Larve della zanzara

Larve di zanzare in superficie
larve di zanzare

Le zanzare depositano uova sulla superficie di acque ristagnanti che si schiudono liberando piccole larve, già in grado di nuotare e di nutrirsi da sole direttamente in acqua. Queste larve subiscono in crescita ben 4 mute, la terza muta produce a sua volta altre larve di oltre un centimetro che durante la loro ultima muta diventano finalmente Pupe, ossia. lo stadio di transizione tra larve acquatiche e zanzare adulte. La durata dello stato larvale della zanzara è direttamente collegata alla temperatura, infatti più alta è la temperatura e minore sarà il tempo di durata dell’intero ciclo di trasformazione. È proprio per questo motivo che le zanzare sono più presenti nei luoghi tropicali e nei mesi estivi.

Lotta alle larve di zanzare: prevenzione e disinfestazione

larve di zanzare in acqua
eliminare larve di zanzare

Il modo più efficace per eliminare le zanzare che ci tormentano nella bella stagione in casa, nel giardino o in terrazzo è agire sulle larve. Quindi bisogna innanzitutto cercare di capire dove nidificano questi fastidiosi insetti. Solitamente possiamo trovare larve di zanzare vicino ai ristagni d’acqua, nei tombini nei vasi di fiori e piante, grondaie, cavità degli alberi, nelle aiuole del giardino, nelle piscine in pratica intorno a tutto ciò che può contenere residui d’acqua stagnante che comporta un’ambiente molto umido. Questa è appunto la condizione ideale per lo sviluppo delle larve, è quì che subiscono le 4 mute, si nutrono e crescono per diventare Pupe e in seguito zanzare adulte, è chiaro che per prevenire questo loro ciclo non è possibile rimuovere completamente tutti i ristagni d’acqua, ma ridurli il più possibile aiuterà a diminuire l’umidità tanto prediletta dalle femmine di  zanzara per deporre le proprie uova. Oltre a ridurre i ristagni d’acqua un’altro metodo utilizzato per uccidere le larve è mettervi sopra un filo di rame, molto usato nei tombini e nelle grondaie in quanto questo materiale è molto efficace in questi casi.

Il periodo ideale per effettuare la disinfestazione delle larve è proprio all’inizio della stagione calda, in primavera, quando sia l’aumento delle temperatura che le pratiche di annaffiatura  sono più intense, questi elementi aumentano appunto, lo sviluppo di nuove larve. È buona norma proseguire la lotta antilarvale durante tutta la durata delle stagione.

Tramite tutti questi elementi possiamo giungere ad un’unica conclusione: per eliminare le zanzare i metodi fai da te non funzionano, o comunque, senza un intervento mirato non si otterranno mai dei risultati pienamente soddisfacenti. Una ditta di disinfestazione che agisce direttamente sulle larve, e una costante e continua battaglia antilarvale per tutta l’estate è l’unica soluzione che per risolvere il problema per un periodo più ampio.